Home > PreCariato > Inventati qualcosa

Inventati qualcosa

A me è sempre piaciuto camminare per via dei Mille, vuoi per i ricordi, vuoi per le luci.
Ieri ascoltavo Syd Barrett e schiattavo in corpo.
E pensavo: il giornalismo italiano è stato rovinato da due cose: le scuole di giornalismo e il clientelarismo analfabeta. E poi ci dicono di tenercelo come un hobby (tipo il bricolage, insomma) e di inventarci qualcosa.

Hai voglia di inventare. Io ci penso sempre, pure per rispondere a quelli che mi dicono “e adesso cosa fai?” senza dirgli “all’incirca, un cazzo”. E allora invento cose. Prima o poi me ne uscirò con una cosa tipo Il manuale del guerriero della luce – ricordate? quella cazzata immane che si portava anni fa, fatta di cose tipo: “Il guerriero della luce non lo prende in culo senza motivo. Se lo fa, egli è conscio dell’ineluttabilità dell’atto, e si sottomette nonostante covi dentro di sé l’ardore della vendetta e la botta in cuorpo, sapendo che prima o poi sarà lui a fare il malo servizio”.

Che poi, appena si parla di inventare penso immediatamente alle bestemmie – tipo: potrei provare i record mondiali di bestemmie: “ecco a voi l’uomo capace di dire mannaggia*divinità-a-caso* per 194 volte in un minuto!” – però le bestemmie sono troppo allitteranti, e come sono io mi brucerei la lingua dopo due secondi di prove. Oppure si potrebbe provare la bestemmia con capriola: “ecco a voi l’uomo capace di bestemmiare tutto il calendario mentre fa le capriole!” – però pure con le capriole c’ho un brutto rapporto, che quando stavo in terza media misero in palestra quel fatto per darsi la spinta, ed io volevo fare il tipo buono e mi diedi la spinta e feci una capriola in aria senza mani.
Ovviamente mi feci male e rimasi senza respiro per una trentina di secondi.
Chevvelodicoaffare.

Ieri, poi, leggevo Gianni Brera. Lo leggo spesso – penso che molti dovrebbero. Fra i mille neologismi brerini, ne ho incrociato uno bellissimo: pistolaggine. Bellissimo. La prossima volta che scriverò di sport lo devo infilare in qualche modo. O magari la volta dopo. Una delle prossime, insomma.

E intanto: m’inventerò qualcosa.

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento